IL DIZIONARIO DEL COMPUTER
 

 8250, 16450, 16550 sigle che identificano tre generazioni successive di chip per porte seriali ( vedi UART) disponibili sui pc IBM compatibili.

1200, 2400, 4800, 9600, 28800, 33600, 56000 queste cifre, indicano in genere la velocità (espressa in bps) dei modem, i più comuni dispositivi di trasmissione dati per PC.

A

Access provider: fornitore di accesso a internet (tramite la connessione fisica con un host di internet).

Accesso diretto: connessione permanente 24 ore su 24 con internet.

Accesso indiretto: connessione ad internet attraverso un host con accesso diretto alla rete.

Account: conto abbonamento serve per accedere ai servizi a tariffe non provider o d'un fornitore di dati.

Acrobat il programma e la tecnologia sviluppate da Adobe per realizzare e distribuire documenti in formato elettronico nei quali l'impaginazione e i caratteri sono identici a quelli del documento originale.

ActiveX la tecnologia a oggetti di Microsoft, per lo sviluppo di applicazioni per il WEB; dovrebbe consentire di ottenere animazioni ed effetti multimediali più fluidi attraverso internet.

ADA linguaggio di programmazione di alto livello sviluppato dal dipartimento della Difesa americano negli anni 70, che trae origine sia dal Pascal che dal Modula-2.

Address: nome per l'identificazione unica di una persona o un luogo. E' una stringa di caratteri del tipo: nomeutente@host.nome.tipo. Esempio: rossi@tol.it.

Agente di trasporto: programma per la trasmissione di messaggi e-mail.

Agente utente: programma per l'invio, la lettura, la catalogazione, la cancellazione, la stampa e l'inoltro di messaggi e-mail.

Agenti intelligenti: da Intelligent o smart agents: programmi preposti a funzionare da filtro tra l'utente delle reti e le informazioni che da esse arrivano. Cercheranno i dati di cui il loro "padrone" ha bisogno e, dopo aver memorizzato le scelte fatte da questi nel tempo, selezioneranno, sulla base del suo profilo di interessi, il prodotto informativo più adatto a lui.

AGP acronimo di Advanced Graphic Port, il nuovo standard per un più rapido colloquio tra memorie e scheda grafica. Implementato sulle schede madri per Pentium II. A livello hardware è un connettore particolare affiancato parallelamente a quelli PCI.

AI (Artificial Intelligence): Branca della computer science che studia la simulazione dell'intelligenza umana da parte dei sistemi di elaborazione.

AIFF ossia Audio Interchange File Format, un formato file audio per applicazioni professionali.

AIX (Advanced Interactive Executive): Versione IBM del sistema operativo Unix.

ALGOL linguaggio di programmazione di alto livello sviluppato nei primi anni '60. Il nome deriva da "Algorithmic Language".

Aliasing effetto indesiderato che si ottiene quando si traccia una linea diagonale su un dispositivo hardware a bassa risoluzione. Il risultato è che una linea (o più spesso una curva) appare scalettata.

Alt: Serie di Newsgroups non ufficiali con argomenti non alternativi e poco tecnici sistema di ricerca per localizzare un file su Internet

Anonymous FTP: i sistemi presso i quali è possibile prelevare dei file senza che sia necessario essere utenti registrati. L'identificativo generico utilizzato per gli utenti che si collegano a questi sistemi è, appunto, Anonymous.

ANSI abbreviazione di American National Standard Institute, organizzazione che definisce gli standard in differenti settori industriali. Nel settore informatico indica, per esempio, il modo in cui i caratteri appaiono sullo schermo, come i computer comunicano tra di loro e così via.

Antialiasing: un procedimento che rende piu' morbidi i contorni di immagini e testi, che risultano cosi' piu' naturali e leggibili.

API la sigla significa Application Programming Interface e si riferisce a una serie di convenzioni, per chi sviluppa software, che definiscono il modo in cui si deve richiamare una determinata funzione di un applicazione. L'uso di API comuni rende più omogenea l'interfaccia è più agevole l'interazione di programmi che altrimenti sarebbero molto diversi e distanti tra loro.

APL linguaggio di programmazione popolare negli anni 60, usato principalmente nelle applicazioni scientifiche date le sue capacità matematiche.

APM ovvero Advanced Power Managment, un insieme di specifiche hardware e software per la gestione intelligente e avanzata del consumo di energia dei computer.

Apple Talk: un protocollo per la trasmissione dei dati in rete creato da Apple.

Applet il termine significa letteralmente "piccolo programma", sono particolarmeper nte famosi gli "applet" sviluppati con il linguaggio di programmazione per il mondo Internet.

Applicazione: è sinonimo di programma. Si dice di qualsiasi software dedicata a un'attività specifica (videoscrittura, calcolo, gestione dati, giochi, etc).

ARC: Estensione dei file compressi con il programma PKARC.

Archie: programma per la ricerca e il reperimento di file disseminati in rete e scaricabili pubblicamente. Voi battete il nome nella stringa di ricerca e tentate alcuni percorsi lungo i quali cercare: quando il documento è individuato basterà cliccare per trasferirlo sul vostro disco fisso.

ARCHIEPLEX: E' un sistema molto comodo per accedere ai servizi archie di tutto il mondo, in quanto si utilizza direttamente all'interno del WWW e quindi risulta di impiego omogeneo rispetto a molti altri dei servizi di Internet. Si tratta, per dirla tecnicamente, di un gateway per il servizio archie sotto world wide web.

ARJ: Programma di compressione di file.

ARP (Address Resolution Protocol): Utilizzato per scoprire dinamicamente l'indirizzo fisico di basso livello dell'hardware di rete, corrispondente all'indirizzo IP di alto livello di un host dato. ARP è limitato ai sistemi fisici di rete che supportano pachetti di trasmissione che possono essere uditi da tutti gli host della rete. E' definito nello standard STD 37, RFC 826.

Arpa: nasce alla fine degli anni '50 (Advanced Research Projects Agency) per volontà del Ministero della Difesa americana. I russi avevano mandato lo Sputnik in orbita e bisognava rispondere per le rime. Nel '69 partorisce Arpanet, l'antenata di Internet: doveva servire per assicurare le comunicazioni militari in caso di attacco nucleare.

ARPANET rete creata dal governo americano attraverso il Dipartimento della Difesa. Natainizialmente per scopi militari, è stata successivamente abbandonata per motivi di sicurezza. Da Arpanet diventa Internet.

AS (Autonomous System): Insieme di instradatori (routers) sottoposti a una sola autorità amministrativa e utilizzanti un Interior Gateway Protocol comune per l'instradamento dei pacchetti.

ASCII American Standard Code for Information Interchange, questa sigla indica un modo standard per rappresentare i caratteri sui computer. Un file ASCII (detto anche file di testo) contiene solo caratteri standard.

AT il linguaggio di programmazione dei modem sviluppato originariamente da Hayes (AT è l'unica coppia di caratteri che permette al modem di interpretare univocamente il nmero di bit, la parità, lo Start e lo Stop, e per questo è stato scelto come prefisso per i comandi); è la prima stringa da inviare al modem appena acceso, va usato come prefisso per i comandi.

Attributo di un file, informazione che definisce le caratteristiche di un file, che può essere ad esempio di tipo nascosto, archivio, di sola lettura o di sistema. Cambiare l'attributo di un file, non significa modificare il contenuto del file ma inibire la capacità del computer di visualizzare o modificare quel file.

AU: un formato audioUnix .

Auto-answer: tipo di predisposizione del modem per far si' che questo risponda automaticamente alle chiamate in arrivo questo modo si imposta con un comando software o hardware.

AUTOEXEC.BAT in ambiente MS-DOS, è il file nel quale sono contenute una serie di istruzioni essenziali che vengono caricate in automatico all'accensione del PC.

Avatar: in un ambiente tridimensionale, l'"avatar" non è che la rappresentazione digitale di chi sta visitando l'ambiente.

AVI uno dei formati file più comuni per quanto riguarda le sequenze video digitali in ambiente Windows.
 
 

B

Backbone: letteralmente "spina dorsale" rete fisica ad una velocità nazionale o che connette tra loro varie reti regionali.

Backdoor modo segreto per entrare in una procedura, conosciuto di solito solo dal programmatore originale (ad esempio una password segreta).

Background il termine significa letteralmente "sullo sfondo", si usa per indicare la modalità in cui lavora un programma quando è stato avviato ma non è attivo in quel momento: lavorano in backgroun anche diverse utility di diagnostica e sicurezza.

Backlit (retroilluminato) schermo illuminato da una sorgente posta dietro la superficie del display.

Backspace il tasto della tastiera, contrassegnato con una freccia orizzontale verso sinistra, che cancella l'ultimo carattere a sinistra prima del cursore.

Backup esecuzione di una copia di riserva di dati o programmi.

Banda, larghezza di (banwidth): la capacità del cavo, in fibra ottica o il doppino di rame del telefono, generalmente espressa in bits per secondo. Più grande è la largezza, più utenti potrà sopportare e maggiori saranno le quantità di informazioni che quegli utenti riusciranno a trasmettere e ricevere (compresi i "pesanti" file audio e video).

Basic (Beginners' All purpose Symbolic Instruction Code) linguaggio di programmazione, sviluppato a metà degli anni 60, basto sull'uso della lingua inglese, in modo da rendere più semplice l'interpretazione dei programmi.

Batch file un file speciale, caratterizzato dell'estensione BAT che contiene elenchi di comandi che vengono eseguiti in maniera sequenziale.

Baud unità che misura la velocità di trasmissione dei simboli con un modem. Viene spesso erroneamente usato al posto di bps (bit per secondo, altra unità di misura) per definire la velovità di un modem mentre indica solamente il numero di simbili inviati sulla linea. Nei modem attuali, a ogni segnalazione corrispondono più bit e per questo bps e baud hanno perso la corrispondenza.

BBS (Bulletin Board System) servizio in linea, accessibile attraverso un modem, che funziona come fonte di informazione centralizzata per file, programmi e messaggi.

Benchmark: una procedura di test standard utilizzata per valutare le prestazioni di un qualsiasi dispositivo.

Beta così si chiamano le versioni preliminari dei programmi. Tutti i produttori di software, prima di rilasciare la versione definitiva di un prodotto realizzano in genere alcune versioni preliminari distribuite a un numero ristretto di utenti per verificare la presenza di eventuali difetti o malfunzionamenti.

Beta-tester si chiama così chi partecipa al programma di test perliminare di un nuovo programma, prima che questo venga rilasciato commercialmente.

Binder è questo il termine inglese corrispondente all'italiano "raccoglitore".

BinHex: uno dei sistemi di codifica utilizzati per la trasmissione di file via Internet.

BIOS è la sigla di Basic Input Output System ed è l'insieme dei programmi di sistema che presiedono a tutte le funzionalità di base di un computer, come la comunicazione tra la CPU e il disco rigido o lettore dei floppy e la scheda video.

Bit la più piccola unità di informazionein informatica. Abbreviazione di BInary digiT. Otto bit formano un byte, 1024 byte un kilobyte (Kb), un milione di byte un megabyte (Mb) un miliardo di byte un gigabyte (Gb), 1024 gigabyte un terabyte.

BITnet: nasce nell'81 dall'iniziativa di alcuni accademici newyorkesy. "Because It's Time NETwork" sillaba, per esteso, la sigla. Fornisce posta elettronica, listserv per distribuire informazioni e possibilità di file transfer.

Bitmap un file (solitamente grafico) nel quale a ciascun pixel a video corrisponde un dato in memoria; nei file in formato vettoriale si trova invece soltanto la descrizione matematica dell'immagine memorizzata.

Biz: Tipo di Newsgroups con argomenti commerciale in genere non permessi nella maggior parte degli altri newsgroups.

BMP (BitMaP) formato grafico standard di Windows.

Bookmark segnalibro.

Boot rappresenta la fase iniziale dell'avviamento di un computer, prima del caricamento del sistema operativo. Spesso include una fase di autodiagnosi del sistema.

Bounce: alla lettera, un rimbalzo. Si dice di una e-mail che ritorna al mittente per errori nell'indirizzo del destinatario o per problemi di consegna del sistema.

BPS (Bit Per Secondo) il numero di bit trasmessi in un secondo.

Bridge (ponte): Apparecchiatura che rende attivo il collegamento tra due reti. In termini pratici, riceve un pacchetto di dati da una rete, ne riconosce l'indirizzo fisico e lo trasferisce alla rete interessata, indipendentemente dal protocollo di trasmissione utilizzato.

Broadcast: Modalità di trasmissione che prevede l'invio di un messaggio a tutti i computer collegati in rete. I router di internet sono in grado di bloccare il broadcast globale per impedire il collasso della rete.

Browser programma per navigare attraverso il sistema di pagine WEB di Internet. Appartengono a questa categoria programmi quali Netscape Navigator ed Internet Explorer.

BTW: Abbreviazione di by the way ("a proposito, fra l'altro"), usata spesso nei messaggi.

Buffer area di immagazzinamento di dati temporaneamente in attesa di essere processati. Il bauffer di una stampante o di un masterizzatore ad esempio, copia i dati del computer in attesa che i dispositivi si rendano disponibili.

Bug un difetto di un programma sfuggito involontariamente all'attenzione dei suoi programmatori.

Bus un insieme di collegamenti hardware utilizzato per trasferire i dati tra i vari componenti del PC: processore, RAM, controller floppy e dischi rigidi, scheda video etc.
 
 

C

C++ un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni 70 ai Bell Laboratories, così chiamato in quanto il suo immediato predecessore era stato chiamato B.

Cache parte della memoria ad altissima velocità dove il computer immagazzina temporaneamente i dati usti più di fraquente.

CAD è la sigla di Computer Aided Design, ovvero progettazione assistita dal computer. Sono prodotti per il CADtutti quei programmi software e quelle periferiche destinate ad essere utilizzate nel settore della progettazione prevalentemente architettonica, ingegneristica e meccanica.

Carrier segnale usato dai modem per rilevare la presenza di un alto modem. Quando due modem si connettono attraverso una linea telefonica, ognuno di essi emette un segnale detto carrier. Nel preciso momento in cui i due modem ricevono il carrier della controparte, il collegamento viene stabilito ed i due modem emettono un segnale di connessione (carrier detect).

CCITT (International Telegraph and Telephone Consultative Committee): Organismo che partecipa alla United National International Telecommunications Union (ITU) e che ha la responsabilità di fornire le raccomandazioni di carattere tecnico riguardo i sistemi telefonici e di trasmissione dati.

CD: abbreviazione di Carrier Detect, se la spia del modem con questa sigla si accende significa che il modem ha ricevuto e identificato il segnale del modem col quale è collegato.

CD-I la sigla si riferisce al formato Compact Disc Interactive, un formato CD lanciato dalla Philips qualche anno fa.

CD-ROM Compact Disc Read Only Memory, supporto digitale inciso da un raggio laser, può contenere oltre 600 Mb di dati o 74 minuti di files audio.

CDN (Circuiti Diretti Numerici): connessione che permette di accedere ad una rete 24 ore su 24.

Cebit è questo il nome della principale fiera europea dell'informatica che si svolge ogni anno in primavera ad Hannover in Germania..

Cello: Browser grafico di www per Microsoft windows.

CERT: Computer Emergency Response Team, organismo internazionale per la sicurezza su internet, sviluppatosi dopo l'attacco informatico su internet worm del 1988, è un punto di riferimento per i problemi di security della rete.
 

CGI: acronimo di Common Gateway Interface. Si tratta di un'interfaccia per la creazione di script in WWW.

Chap (Challenge Handshake Authentication Protocol): Un protocollo di autenticazione di password al momento del Login.

Chat: (significa chiacchierare) e definisce il tipo di discussione che gli utenti possono fare sulla rete di computer, le varie reti offrono aree e forum sugli argomenti più svariati.

Cinepack uno tra i più diffusi algoritmi di compressione e decompressione per sequnze video digitali.

Cix (Commercial internet exchange): Rete costituita dai principali fornitori di servizi commerciali su Internet, realizzata originariamente con lo scopo di incanalare il traffico commerciale al di fuori della dorsale NfsNet.

Client: programma che interpreta e visualizza i dati inviati da un altro sistema denominato server.

Clip Art immagini utilizzate per decorare ed illustrare i documenti. Il nome (che tradotto letteralmente significa "ritaglio" di "illustrazione") deriva dall'usanza di allegare questi immagini a libri e riviste, per consentire ai lettori di ritagliarle ed incollarle nei documenti. Il termine clip si usa anche per elementi audio e video.

Clock è la velocità di un processore espressa in Mhz

Cluster gruppo di settori di un hard disk considerati come singola unità logica dal sistema operativo. Recentemene questo termine è stato spesso esteso anche ai server per indicarne un gruppo che si presenta in rete come una singola entità.

CMOS è la sigla di Complementary Metal Oxid Stoage e si riferisce a un area della memoria nella quale le impostazioni del sistema relative al BIOS sono conservati in modo permanente. La memoria CMOS richiede in genere una piccola batteria dedicata. Se osservate che l'orologio interno del vostro computer non è in perfetto orario, questo potrebbe essere il primo indizio che la batteria del CMOS si stà scaricando.

Codec il termine è la contrazione di due parole "COmpression e DECompression" e indica generalmente dei driver software in grado di gestire la compressione e decompressione di un flusso di dati multimediali (audio e video).

COM abbreviazione di porta di comunicazione, interfaccia che permette al computer di collegarsi ad una periferica esterna, generalmente un mouse, un modem o una tavoletta grafica. Gli standard attuali prevedono quattro porte COM.

Comdex la più importante fiera mondiale dell'informatica personale, si svolge ogni anno in due edizioni, la più importante in autunno, in genere a Novembre a Las Vegas, la seconda in primavera.

Comp: Tipo di Newsgroups con argomenti tecnici riguardanti i computer. Esiste praticamente un'area per ogni linguaggio, hardware e sistema operativo.

Compilatore programma che converte in programmi una serie di comandi ed istruzioni scritte in linguaggi quali Pascal, C ed alcune versioni di Basic.

Compressione: operazione che riduce le dimensioni di un file per minimizzare il tempo di trasmissione. Un file compresso deve essere decompresso prima di poterlo utilizzare, parlando di modem indica un metodo di trasmissione dei file secondo gli standard v42bis o mnp5 che consiste nello stenografare i dati nel file. Serve a risparmiare tempo a parità di velocità di trasmissione.

Comunità virtuali: l'opera di culto, al proposito, è quella di Howard Rheingold. Sono costituite da gruppi di persone che condividono specifici interessi e che vogliono discuterne in rete. Reale è la gente, virtuale il luogo e il modo con il quale si incontra.

CONFIG.SYS in ambiente MS-DOS il file nel quale sono registrate alcune informazioni essenziali per il buon funzionamento del PC, relative alla configurazione della macchina e delle sue varie risorse.

Connessione dial-up: connessione realizzata tramite semplice chiamata telefonica. Il costo corrisponde a quello di una normale telefonata a voce. Tale tipo di connessione è anche indicato come RTC (Rete Telefonica
Commutata) o come connessione su linee commutate. Correzione d'errore: metodo usato da alcuni modem per scartare disturbi che si verificano sulla linea telefonica. Si uniforma a vari standard, fra cui l'MNP 2, 3 e 4 e il v42.

Controller dispositivo che controlla il trasferimento dei dati tra unità periferiche e memoria di massa (floppy disk, Hard Disk, CD-Rom, Scanner.

Cookie: Un cookie e' un file di testo che viene inviato dal server di un sito al browser che si collega a quel sito e che contiene informazioni circa il percorso e le operazioni eseguite dal browser all'interno del sito stesso.

CPS ovvero caratteri per secondo, è una delle unità di misura utilizzate per indicare la veocità di stampa delle stampanti ad aghi.

CPU è la sigla di Central Processing Unit, ovvero del processore centrale. La velocità e la funzionalità del processore sono gli elementi che più influiscono sulla veloctà del computer.

Crittazione: è il metodo di codifica dei dati che impedisce che estranei ne abbiano accesso senza autorizzazzione. Garantisce la privacy nelle comunicazioni via rete: la tecnica più nota è quella a chiave pubblica/privata della RSA, l'applicazione che ha riscosso maggiore successo è Pretty Good Privacy di Philip Zimmerman.

Cross post: alla lettera, invio incrociato. è una spedizione multipla dello stesso messaggio, quando lo si invia simultaneamente a più conferenze o newsgroup.

Cslip: protocollo slip compresso.

CRT ossia Cathode Ray Tube o, ancora tubo catodico, il componente base dei monitor per PC.

CVF:Call For Votes (richiesta di voti), avvia il periodo di votazione per decidere se far partire o meno un nuovo Newsgroups.

Cyberpunk: è il nuovo tipo sociologico della "rivoluzione digitale", il nuovo hippy della frontiera elettronica. La paternità dell'espressione risale al giornalista-scrittore Bruce Sterling.

Cyberspace: ciberspazio. Il conio è dello scrittore William Gibson, nel suo romanzo del 1984, Neuromancer: colpito da alcuni bambini che fissavano un videogioco su uno schermo e "chiaramente credevano nello spazio che il gioco proiettava. Essi sviluppano la credenza che ci sia una sorta di spazio reale oltre lo schermo, un posto che non si può vedere ma si sa che esiste". è la scena dentro la quale si svolge la vita elettronica, la quinta fissa dell'universo on-line.
 
 

D

Daemon: Un programma Unix inoffensivo e servizievole che normalmente lavora in silenzio lontano dalla vista degli utenti del sistema. Su Internet la maggior probabilità di incontrarne uno è quando un E-mail ritorna per impossibilità di recapito. Un mailer daemon nella risposta generalmente tenta di spiegare perchè l' E-mail non è andato a buon fine.

Database è un programma adatto alla gestione efficiente e non ridondante (cioè senza duplicazione di informazioni) dei dati. I prodotti di questo genere sono: FileMaker della Claris dBase della Ashton Tate e Access della Microsoft.

DBF è l'estensione che indica un documento archivio generato o compatibile con il dBase della Ashton Tate.

DBMS è la sigla di DataBase Managment System ed è praticamente un termine usato come sinonimo di DataBase.

DDE è la sigla di Dynamic Data Exchange, una modalità dinamica di scambio di dati fra applicazioni diverse, attive contemporaneamente. E' stato introdotto con Windows 3.0.

DDN (Defense Data Network): Rete di trasmissione dati globale che serve lo US Department of Defense, formata da MILNET, da altre porzioni di Internet, e di reti segrete che non fanno parte di Internet. DDN collega le installazioni militari ed è gestita dalla Defense Information Systems Agency (DISA). Vedi anche: DISA.

DDN NIC (The Defense Data Network Network Information Center): Centro informativo sulle reti situato presso la Network Solutions, Inc., e finanziato dalla DISA. Fornisce i servizi informativi alla comunità DDN. E' anche un deposito di primaria importanza di RFC ed è delegata alle attività di registrazione per quanto riguarda le reti militari.

Dealer termine utilizzato per indicare la parola italiana "rivenditore".

Debugging attività svolta dai programmatori che consiste nell'individuazione degli errori (chiamati in gergo "bug") del programma e nella loro risoluzione; si tratta di un attività abbastanza impegnativa e complessa, per la quale esistono sul mercato molti prodoti di supporto ai programmatori.

Default valore o insieme di valori assunto automaicamente da un computer o da un programma, modificabile dall'utente. Si parla, per esempio di "stampante di default" per indicare la periferica e il corrispondente driver di stampa normalmente utilizzato dal PC.

Default route: Voce di una tabella di instradamento (routing table) utilizzata per indirizzare i pacchetti indirizzati alle reti non elencate esplicitamente nella tabella di istradamento.

Deframmentare operazione effettuabile con un programma di utilità dischi che consiste nel riunire in un unico blocco contiguo su disco, le informazioni contenute nei vari file, l'esecuzione periodica di questa funzione, porta a delle maggiori performances del disco rigido.

Desktop si usa questo termine in ambito hardware per identificare i personal computer da tavolo (e per estensione tutti i sistemi non portatili, quindi anche tower e mini-tower); in ambito software è lo sfondo di Windows 95 e successivi e indica la scrivania virtuale su cui posare gli oggetti durante il lavoro.

DHCP: Dynamic Host Configuration Protocol, servizio di configurazione che permette ad una macchina di ottenere il suo indirizzo IP per via remota.

Diagramma di flusso utilizzato quasi esclusivamente dai programmatori è un disegno che rappresenta il flusso logico che seguirà un programma durante l'esecuzione. Per la sua realizzazione vengono utilizzate figure con oggetti che hanno significati ben precisi. Esistono in commercio appositi software per tracciare diagrammi di questo genere.

Dial-Up è un canale di comunicazione tracciato attraverso una normale linea telefonica. Non disponendo di una linea dedicata, la comunicazione viene effettuata alle tariffe telefoniche convenzionali.

Digitalizzare significa trasformare un certo tipo di informazione in un formato elaborabile da un PC: si possono difitalizzare immagini, testi, sequenze audio e video. Un operazione di questo genere richiede una periferica appropriata.

DIMM è la sigla che sta per Dual Input Memory Module, il nuovo standard in tema di moduli di memoria ram. I moduli DIMM stanno lentamente ma inesorabilmente soppiantando gli ormai superati moduli SIMM. I due tipi di memoria si distinguono innanzitutto per il numero di piedini: 168 nei DIMM e 72 nei SIMM.

Dip Switch (microinterruttori) insiemi di piccoli interruttori con funzionalità on/off che generalmente regolano le impostazioni harduare delle schede e delle vecchie stampanti.

Directory cartella o contenitore di file anch'esso presente all'interno di un disco. Una directory può a sua volta contenere altre directory dette sub-directory o sotto-directory.

DISA (Defense Information Systems Agency): Precedentemente chiamata DCA, è l'ente governativo responsabile dell'installazione della porzione Defense Data Network (DDN) di Internet, icompresi i nodi e le linee MILNET. Attualmente, DISA amministra la rete DDN e suppiorta i servizi di assitenza agli utenti del DDN NIC.

Disco ottico sistema di immagazzinamento dei dati che utilizza un raggio laser per leggere e scrivere le informazioni.

Disco RAM in computer dotato di notevoli quantità di memoria è possibile utilizzare parte di essa per emulare un disco rigido con delle prestazioni elevatissime, il tempo di accesso alla RAM infatti è notevolmente inferiore di quello dell'hard disk; va ricordato però che trattandosi sempre di memoria RAM i dati vanno poi salvati in una memoria permanente.

Dithering tecnica utilizzata nella gestione delle immagini (a video e in stampa), che consiste nella sostituzione delle aree con tono continuo in pattern di punti che nell'insieme generano un effetto equivalente. Le stampanti laser ad esempio creano le sfumature dei grigi con il dithering (o retinatura) poiche possono creare unicamente pixel bianchi o neri.

DLL la sigla significa Dynamic Link Library; è un metodo di memorizzazione delle informazioni di programmi o dati, che fa in modo che questi siano disponibili non appena un programma ne fa richiesta. Generalmente in Windows le DLL contengono funzioni richiamabili da più programmi contemporaneamente.

DMA è la sigla che sta per Direct Memory Access. E' un metodo utilizzato da alcuni dispositivi o circuiti di accedere alla memoria direttamente senza dover richiedere l'intervento del processore, velocizzando quindi il proprio lavoro.

DMI la sigla significa Desktop Management Interface e identifica un insieme di specifiche standard che consentono di eseguire il monitoraggio in modalità remota di una qualsiasi postazione di lavoro.

DNS: ciascuno degli host che formano Internet è contrassegnato in modo univoco da un numero, che va utilizzato per collegarsi ad esso. Per evitare agli uten ti di dovere utilizzare questi numeri, sostituendoli con nomi più facili da ricordare e più significativi, esiste un database (il DNS, appunto) nel quale a ciascuno dei nomi è associato il numero che gli corrisponde. Quando l'utente indica un indirizzo al proprio browser, per esempio www.comtel.it, il sistema 'interroga' dunque il DNS per conoscere il numero dell'host al quale deve collegarsi, quindi effettua la conessione.

Docking Station è un accessorio tipico dei computer portatili al quale questi possono essere agganciati in modo da aver a disposizione alloggiamenti liberi per dispositivi di memoria di massa e slot di espansione per schede di interfaccia.

Dominio è il nome o l'indirizzo internet che identifica il sito di una certa società o di una persona. Il sito della LeventinaNet è ad esempio www.leventinanet.ch.L'estensione (cioè le lettere dopo il punto finale, in questo caso ch) forniscono ulteriori informazioni relative al sito: per esempio la nazione in cui si trova ("it" per l'Italia "fr" per la Francia "nl" per i paesi bassi ecc.). Il nome di un dominio è unico su tutta la rete internet.

Download operazione generalmente legata al mondo On-Line che consiste nel prelevare un file da un BBS o un sito WEB e trasferirlo sul proprio computer.

Downsizing processo strategico aziendale che mira ad uno snellimento della gestione dei dati decentrando le informazioni su computer piccoli, riducendo nel contempo i costi del sistema informatico.

Drive è un unità di memoria su vari supporti. La parola Drive può essere utilizzata per indicare il lettore di dischetti, il disco rigido, o l'ubità di lettura dei CD-Rom.

Dot address (dotted address notation): Notazione comune degli indirizzi IP, nella forma A.B.C.D; dove ciascuna lettera rappresenta, in decimale, un byte di un indirizzo IP di quattro byte.

Dot Pitch è la distanza orizzontale fra due fosfori contigui, dello stesso colore, sullo schermo di un monitor. La risoluzione e la definizione di un immagine a video sarà tanto migliore quanto inferirore è questo valore (espresso in millimetri). I monitor attualmente in commercio offrono un dot pitch compreso tra 0,39mm e 0,25mm.

Down: Quando un sito con accesso pubblico ha dei problemi tecnici e non può essere raggiunto, si dice che per la rete è down (a terra).

Download: è lo scaricamento di un file dal computer remoto al proprio (contrario di upload, l'operazione con la quale si "mette in orbita" un file del proprio disco fisso).

DPI sigla "dots per inch" (ovvero punti per pollice) che un dispositivo (in genere una stampant o uno scanner) è in grado di gestire. Maggiore è il valore è maggiore sarà la qualità dell'immagine trattata.

DPMS è la sigla (Data Power Management Signaling) che identifica i monitor in grado di ridurre automaticamente i consumi di energia oscurando lo schermo quando il sistema rimane inattivo per un certo periodo di tempo.

DRAM è la sigla che sta per Dynamic Random Access Memory; è un tipo di memoria RAM che immagazzina i dati solo per brevi periodi di tempo; ha il grosso vantaggio di essere economica.

Driver Software è una parte di software che permette a un particolare dispositivo, come per esempio una stampante, uno scanner, una scheda audio o video di comunicare con il sistema operativo e quindi con il computer.

DTP la sigla identifica la parola DeskTop Publishing. Con il continuo aumento della potenza dei personal computer da tavolo, i sistemi di impaginazione lettronica hanno trovato ampio giovamento con l'utilizzo dei PC. Impaginare oggi è un processo che non richiede più costose apparecchiature ma solo un PC con il software adeguato.

Duplex termine usato per indicare vari tipi di comunicazione. Nella comunicazione full-duplex il segnale viaggia contemporaneamente in entrambi i sensi, mentr in qualla half-duplex, può viaggiare in un solo senso alla volta.

DVD significa Digital Versatile Disc ed è il formato destinato a rimpiazzare il CD-Rom. L'aspetto del DVD è molto simile a quello dei normali CD, mentre la sua capacità deriva dall'utilizzo di strati da a 4, che contengono fino a 4,7Gb ciascuno. I lettori DVD sono compatibili con tutti i formati CD ma non viceversa.

DVI significa Digital Video Interactive ed è un insieme di specifiche per la fusione contempoanea di fonti di tipo differente: audio, video, dati consentendo la realizzazione di sistemi multimediali.

Dynamic Adaptive Routing: Reinstradamento automatico del traffico in base alla rilevazione e all'analisi della situazione corrente delle rete. NOTA: non comprende i casi di decisioni di reinstradamento presi per informazioni predefinite.
 
 

E

Echo: ripetizione automatica dei caratteri in una schermata di un programma di comunicazioni, distribuzione a largo raggio di un'area messaggi di bbs. Se accanto al nome dell'area compare la scritta echo significa che qualsiasi messaggio scritto qui verrà distribuito su varie bbs collegate.

EGA significa Enhanced Graphic Adapter ed è il sistema grafico di visualizzazione dei PC che ha segnatola svolta dopo l'introduzione della scheda CGA permettendo la visualizzazione di 640x350 pixel sullo schermo con 16 colori. Attualmente la EGA è stata superata dalla VGA (640x480) dalla SuperVGA(800x600) e dalla XGA(1024x768).

EGP (Exterior Gateway Protocol): Protocollo che distribuisce le informazioni di instradamento ai routers che colegano i sistemi autonomi. Il termine "gateway" ha un valore storico ed è superato, dato che attualmente si preferisce "router" (instradatore). Esiste anche un protocollo di instradamento chiamato EGP definito nello STD 18, RFC 904.

ECP/EPP quest sigle identificano le parole Extended Capabilities Port / Enhanced Parallel Port e indicano particolari modalità di funzionamento delle moderne porte parallele presenti sui PC in grado di comunicare con le stampanti in maniera bidirezionale e sfruttando il DMA.

EEPROM è la sigla che stà per Electrically Erasable Programmable Read Only Memory, cioè una memoria di tipo semipermanente e non volatile. I dati contenuti in una EEPROM possone essere cancellati e reinseriti elettronicamente. Una evoluzione delle EEPROM sono le Flash, utilizzate nei PC e in alcune periferiche per l'aggiornamento del BIOS e del FIRMWARE con appositi software.

EIDE è la sigla che sta per Enhanced IDE(Integrated Device Electronics), altrimenti noto come Fast ATA è un estensione del sistema IDE Standard per la gestione di periferiche da parte di un PC. Un controller EIDE supporta dischi rigidi fino ad 8 Gb e consente la connessione massima di 4 periferiche. La velocità dell'EIDE arriva fino a 11-16 Mb al secondo.

EISA è la sigla che sta per Extended Industry Standard Architecture. Quest'architettura, ormai abbandonata in favore del PCI, era nata originariamente per migliorare le prestazioni del BUS ISA a 16 bit sui PC di alto livello, come per esempio i server.

EFFETTI 3D:

ALPHA BLENDING: Questo effetto consente di visualizzare anche oggetti parzialmente trasparenti (come la pioggia e l'acqua di un fiume). Per ottenere questo effetto, si aggiunge un quarto valore che caratterizza ogni singolo pixel, il cosiddetto "canale alpha". Oltre a gestire quindi i tre colori standard RGB (Red, green blue), il programma gestisce altri 4 bit che possono rappresentare 16 diversi tipi di trasparenza.

COLOR KEY: Questa funzione è molto utile quando si devono rappresentare alberi e staccionate, rendendo totalmente trasparenti, alcuni punti della texture, in maniera tale da non dover ogni volta rielaborare complessi poligoni, ma richiamando simplicissime primitive che grazie al colore trasparende di cui sono in parte composte, permettono di visualizzare perfettamente lo stondo del frame.

CORREZIONE PROSPETTICA: Questo effetto, migliora la visualizzazione delle immagini (in particolar modo le scritte) che si estendono dal primo piano allo sfondo del frame, rendendo uniforme la scalatura prospettica.

DITHERING: Questo effetto consente di rendere più dense le varie gradazioni di coloriture. In tale modo, i colori risulteranno più sfumati e non si avranno più cambiamenti bruschi di colore per uno stesso oggetto illuminato diversamente.

FILTRO BILINEARE: Si trata di un filtro diffusore, il suo utilizzo è importante quando si tenta di ingrandire molto una texture, per ottenere questo risultato il programma copia dei punti già esistenti, creando cosi una sequenza di blocchi uguali, facilmente distinguibili soprattutto nei punti di giunzione. Grazie a questo filtro, i bordi adiacenti vengono sfumati grazie a calcoli matematici.

FOGGING: Questo effetto (nebbia) rientra negli effetti atmosferici e aumenta la profondità di una scena 3D: spesso la visuale è impedita dalla nebbia o dall'umidità. Questo effetto, oscura totalmente o parzialmente lo sfondo e sfuma gli oggetti che si estendono dal primo piano verso lo sfondo.

GOURAUD SHADING: Questo sistema, elimina l'aspetto spigoloso degli oggetti, facendo in modo che l'immagine risulti più realistica, questo effetto è particolarmnte usato nella rappresentazione dei volti dei personaggi.

LENS FLARING: Questo effetto rende più realistica la visualizzazione di immagini attraverso una lente, un oiettivo o un paio di occhiali, creando riflessi chiaramente viibili in determinate angolazioni di luce.

MAPPATURA AMBIENTALE: Questo effetto simula le superfici riflettenti. Ad esempio sul lunotto posteriore o sugli specchietti di un auto, verranno riflesse le nuvole, il sole, l'ambiente circostante o le luci di una galleria, il tutto tenendo ben presente l'attuale velocità di spostamento del mezzo.

MIP MAPPING: Grazie a queso effetto, le texture applicate in un frame, vengono ridimensionate in maniesa tale da utilizzare mappature grandi in primo e più piccole via via che si allontanano.

OMBRE: Questa funzione calcola le ombre degli oggetti e fa parte della famiglia deggli effetti luce. Oltre ad un evidente fattore estetico, può risultare molto utile nei simulatori di volo in cui, in caso di volo radente, ci permetterebbe di stabilire la distanza dal suolo o l'avvicinamento di un altro velivolo.

TEXTURE MAPPING: Con questo effetto si possono trasformare superfici incolore in oggetti realistici. Anzichè creare oggetti complessi in ogni singolo particolare, risulta più semplice e meno dispendioso in termini di risorse, disegnare una banale figura geometrica a cui si applica una texture.

 

E-Mail o electonic-mail è un sistema che consente di comunicare e scambiarsi messaggi e documenti in maniera pressoche istantanea fra computer collegati in rete locale o in qualsiasi altra perte del mondo. La posta elettronica è uno dei principali motivi di successo di internet.

Emulazione caratteristica di un programma che permette ad un computer di comportarsi come se fosse un altro, emulandone in tutto e per tutto le funzionalità. Si parla di emulazione anche nel settore delle stampanti quando una periferica è in grado di supportare (emulare) il linguaggio nativo di un altra.

EMS è una particolare specifica (Expanded Memory Speciication] che suddivide la memoria superiore a 1 MB in piccoli banchi utilizzabili dal sistema operativo MS-WS. Tale memoria è indispensabile per alcuni videogiochi. Con i sistemi operativi moderni come Windows 95 e OS/2 questa memoria è diventata superflua.

EPROM è la sigla che sta per Erasable Programmable Read-Only Memory, cioè una memoria di tipo semipermanente e non volatile. I dati contenuti in una Eprom possono essere cancellati mediante esposizione alla luce ultravioletta, e reinseriti con un dispositivo apposito detto programmatore di eprom. La programmazione in una Eprom è comunque un'operazione effettuabile da tecnici e non dall'utente finale.

EPS significa Encapsulated PostScript ed identifica un'immagine grafica salvata usando il linguaggio Postscript. Un file EPS contiene immagini ad alta risoluzione ed effetti speciali che devono essere stampati con una stampante compatibile Postscript, generalmente una stampante laser. Il sistema è usato in ambienti professionali dove l'eccellente qualità grafica è la base di tutto il lavoro.

Errore di protezione generale tecnicamente noto come GPF (General Protection Failure) è un errore causato da Wlndows 3.x quando un applicativo tenta di eseguire un'operazione non autorizzata, generalmente l'utilizzo di memoria già utilizzata da un altro programma o dal sistema operativo stesso.

Esadecimale sistema numerico basato sulla potenza di 16. Usa i numeri da O a 9 e le lettere da A a F per ciascuna cifra. I programmatori lo usano di preferenza rispetto al sistema binario [il linguaggio nativo dei computer), in quanto più pratico.

Escape tasto "Esc" posizionato nell'angolo superiore sinistro di ogni tastiera. Nei programmi può assumere diversi significati, ma generalmente viene usato per annullare un comando appena immesso o per tornare al livello precedente di un menu.

Ethernet tipo di rete locale (e per estensione tipo di scheda) per la trasmissione dei dati fra computer e fra periferiche sviluppata da Xerox, Intel e Digital, che richiede un collegamento mediante cavo coassiale o doppino non schermato.

EXE estensione di file nata con MS-Doc che identifica i file di programma che possono essere mandati in memoria. Per eseguire un programma con estensione EXE in MS-Dos è sufficiente digitare il nome del file (i caratteri prima dell'estensione).