Vedi Messaggio Singolo
  #11  
Vecchio 05-09-2007, 19:25
Dilling Dilling non è collegato
Matricola
 
Data registrazione: 29-07-2007
Messaggi: 13
Dilling is on a distinguished road
Base

Definire i P2P pirateria è una forzatura lessicale e culturale paradossale come quella di chi vorrebbe condannare un consumatore di droga alla stregua di uno spacciatore. Allo stato attuale delle leggi italiane, sono le persone che immettono in reti telematiche le opere protette ad assumersene le responsabilità, non sono certo i gestori di siti frequentati dagli utenti stessi ad essere responsabili di quanto avviene tra i loro PC, ricordo che nell'estate del 2004 la GdF mise offline un forum di italiazip, a causa di una denuncia dei pooh, ma ne gli amministratori di tale sito ne lo staff che lo gestiva -nonostante fossero stati individuati e subirono delle perquisizioni- ebbero problemi con la giustizia, benché già fosse in vigore la legge urbani. Il terrorismo delle minacce non è uno strumento che potrà portare alla soluzione del problema, la soluzione del problema è il dialogo ed il compromesso.
Certo lei ha ragione quando dice che non è d'accordo sulla flat tax, o licenze collettive come ora la stanno meglio definendo i Radicali attraverso la proposta di legge presentata a fine luglio presso la Camera dei Deputati, perché, come giustamente lei afferma, premierebbe solo gli artisti e le imprese più rilevanti tenuto conto dei meccanismi di ripartizione che vanno per la maggiore e che sono basati su un campionamento. Quanto da lei citato mi trova pienamente concorde, il che vuol dire che anche lei è probabilmente è contrario al monopolio della SIAE, ma certamente lo è nel merito della suddivisione che la SIAE fa degli utili incamerati.
Così come oggi si fanno le classifiche dei brani più scaricati nelle reti P2P, sicuramente si possono fare delle statistiche attendibili per una più equa distribuzione di questi utili, senza escludere le imprese minori e gli autori meno gettonati, magari dando pure qualcosa a coloro che rilasciano le loro opere in Creative Commons.
Possibile che lei non creda che questo sistema non possa essere migliorato e che l'unica strada percorribile sia quella repressiva, la quale, oltretutto, non è quella giusta come i fatti stanno dimostrando?
Rispondi Citando