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Vecchio 18-04-2007, 19:49
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Base Ridiscutiamo le statistiche

Cita:
Scritto originariamente da Enzo Mazza
parliamo di una ricerca che si riferisce al 4 trimestre del 2002 (Oberholtzer x Harward) e lei mi posta il confronto semestre su semestre 2003 e 2004 che cavolo c'entra ?
La ricerca di Oberholzer prese in esame un periodo limitato e ben determinato per concludere (sic) che il p2p non aveva impattato e che anzi le vendite erano cresciute ma non conoscendo le dinamiche del mercato aveva considerato un periodo anomalo, ovvero sempre ottobre e novembre sono flat e poi il mercato decolla a dicembre.
E' come confrontare le vendite ai auto ad agosto e poi a ottobr e cocludere che il mercato va bene...



E' vero che i periodi sono diversi, mi aveva tratto in inganno le date della pubblicazione della ricerca ( 2004 ) la notizia pubblicata ( 2004 ) e le statistiche di vendita RIAA ( 2004 ) che comunque sconfessano la teoria generale delle mancate vendite che invece risultano tutte in crescita a parte le Music Cassette ( ovviamente ) ed altri media minori.


Rimane il fatto però , tornando al tema generale di quanto il P2P possa influire ( infierire ) sulle mancate vendite è tutto da dimostrare come un articolo del 2005 afferma qui: http://news.com.com/Study+Falling+CD+sales+cant+be+blamed+on+P2P/2100-1027_3-5746291.html e dove fra l'altro si dice che in Europa ( dove siamo anche noi ) le vendite sono addirittura in aumento e questo lo dicono anche la IFPI ( sempre suoi colleghi ) che nel 2005 pubblicavano nel loro sito la seguente notizia:






salvo poi dire al giudice che ci condannava che in Italia la sitazione era così drammatica.....







Questo introduce il discorso ad un tema molto più generale:

La manipolazione dell'informazione da parte delle multinazionali è certa.

In primo luogo esite la doppia comunicazione che serve a due scopi diversi e che però guida a due conclusioni oppeste, le multinazionali infatti comunicano in due direzioni e dicono contemporanenamente cose in piena contraddizione:
1) raccontano sempre ed ovunque che combattono la contraffazione, esite una pirateria che le sta uccidendo, il mercato è in crisi, le vendite stanno calando, gli investimenti non sono più possibili in un mercato dove il primo che passa, ruba tutto e si arricchisce sul lavoro fatto dagli altri, che è impossibile coltivare talenti dove un artista costa tanto lanciarlo e poi se non vende i dischi diventa facilmente solo una rimessa..... insomma esite una comunicazione cupa e pessimista ad uso delle orecchie dei politici che dovrebbero secondo loro proteggere il mercato attuale dalla sua naturale evoluzione specialmente dovuta alla continua innovazione che difficilmente riescono a gestire e seguire con i loro modelli industriali ben più lenti di quanto i modelli sociali e tecnologici cambino.

2) Esiste poi una seconda " verità " che è costituita appunto dal moltiplicarsi delle loro occasioni di mercato, dall'allargamento dei mercati, dalla nuova possibilità di produrre profitti a costo zero ( un esempio per tutti le suonerie dei cellulari al costo di 4 euro ) e quindi, di fatto, nei numeri una enorme propulsione verso nuovi guadagni che sostituiscono i vecchi guadagni ne più ne meno quello che avveniva quando i CD andarono sostituendo le Music Cassette ed ora i DVD soppiantano le VHS.

Le Majors sono delle aziende quotate in borsa e la vertità dei numeri dovrebbe stare nei loro bilanci, questi bilanci sono, molto spesso, e son felice per loro, in continua crescita ed in espansione. ( se non ci credete ve li faccio vedere )

I loro affari crescono, le vendite aumentano sempre ( globalmente ) ed i profitti pure e in ogni caso questo è quello che dicono agli investitori che hanno bisogno di essere rassicurati altimenti vanno a comprarsi le azioni di altra aziende.

La contraddizione quindi sta nel fatto che da un lato sbandierano sempre grandi profitti per un mercato che è secondo solo a quello delle armi,
mentre l'arma per proteggerlo e per rafforzarlo consiste in una comunicazione che tende a colpevolizzare i consumatori dicendo di esser coloro che vogliono troppo spesso le cose gratis senza pagarle... come se fosse possibile non pagare SONY quano quel film, per esempio viene masterizzato in un supporto marca, SONY, con un masterizzatore SONY, in un portatile VAIO oppure visto in una PSP la cui memory card è prodotta da SONY e le linee telefoniche che trasportano i dati sono fatte di un cavo il cui rivestimento è fatto da una azienda controllata da SONY....

Suvvia non prendiamoci in giro, le videocassette dovevano uccidei il cinema ed invece gli hanno dato il successo ! gli MP3 uccidono il mercato ma creano
dei fenomeni di massa come Ipod / Itunes e simili.

Attraverso la rete si sviluppano mille nuove forme di mercato e le vecchie ne saranno il concime.

Non piangete sul CD che ormai ha vent'anni sulle spalle ! è del tutto normale che i consumatori si siano "disaffezzionati " e che addirittura tornino al Vinile

http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/2007/04/18/ritorno-buon-vecchio-vinile

non è forze vero che i bilanci delle Majors in generale vanno sempre a gonfie vele?


Fabio
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Giovanni Giolitti
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