JOHANN WOLFGANG GOETHE
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.
Solo i deboli hanno paura di essere influenzati.
L'uomo rimane importante non perchè lascia qualcosa di sé, ma perchè agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere.
Quanto più senti d'esser uomo, tanto più ti avvicini agli dei.
Io preferisco la verità dannosa all'errore utile. Una verità dannosa è utile, perché può essere dannosa solo a momenti e poi conduce ad altre verità, che devono diventare più utili, sempre più utili.
Viceversa un errore utile è dannoso, poiché può essere utile solo per un momehto e induce in altri errori, che diventano sempre più dannosi.
La chiarezza è una giusta distribuzione di ombre e di luci.
La tolleranza dovrebbe essere una fase di passaggio. Dovrebbe portare al rispetto. Tollerare è offendere.
Niente è più terribile di un'ignoranza attiva.
Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta.
Confrontare è per l'ignorante un comodo sistema per dispensarsi dal giudicare.
E' meglio ingannarsi sul conto dei propri amici, che ingannare i propri amici.
Il più stupido di tutti gli errori si ha quando delle teste giovani e buone credono di perdere la loro originalità riconoscendo il vero che è già stato riconosciuto da altri.
L'arte è lunga, la vita breve, il giudizio difficile, l'occasione buona passeggera.
La dialettica è lo sviluppo dello spirito della contraddizione, che fu dato all'uomo perchè imparasse a distinguere la differenza delle cose.
Se sai leggere devi capire; se sai scrivere devi sapere qualcosa; se sei in grado di credere devi comprendere; quel che desideri dovrai saperlo fare; se esigi non otterrai niente, e se hai esperienza devi renderti utile.
Un contenuto senza metodo porta al fanatismo; un metodo senza contenuto fa disquisire a vuoto; una materia senza forma porta a un sapere ponderoso; una forma senza materia a un vuoto vaneggiare.